Cookie-Policy

P.IVA 00973810575

 

@ all right reserved DADDI FADEL 2021

Daddi Fadel

Contatti

 

Dove siamo


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

La lente sclerale e le sue indicazioni

2019-08-24 19:12

Daddi Fadel

News,

La lente sclerale e le sue indicazioni

Definizione e elenco delle indicazioni.

news6-1581325020.png

Definizione:
La lente a contatto sclerale è una lente rigide gas permeabili di grande diametro, che va da circa 14mm a 20mm.  È chiamata lente "sclerale" perché fa da ponte sulla cornea (il tessuto a forma di cupola trasparente che copre la parte colorata dell’occhio) e poggia sulla sclera (parte bianca dell’occhio che costituisce la parete esterna dell’occhio). Le lenti sclerali offrono alcuni vantaggi rispetto alle lenti corneali (che sono più piccole e poggiano solo sulla cornea). Innanzitutto, le lenti sclerali sono più comode delle lenti corneali. La cornea è uno dei tessuti più sensibile del corpo, mentre la congiuntiva (tessuto mollo, chiaro che si trova sopra la sclera) è molto meno sensibile. Le lenti che poggiano principalmente, o esclusivamente, sulla congiuntiva permettono di avere meno la sensazione di corpo estraneo nell’occhio rispetto alle lenti piccole che poggiano sulla cornea. Inoltre, le lenti sclerali, estendendosi sotto le palpebre, superiore e inferiore, interagiscono di meno con le palpebre e ciò aumenta il comfort e la loro stabilità nell’occhio. Le sclerali sono infatti, caratterizzate da un’eccellente centratura e stabilità permettendo una qualità visiva superiore a qualsiasi altro mezzo correttivo. Infine, in alcuni casi, il tessuto corneale è danneggiato. Poiché la lente sclerale non tocca la cornea, tra la lente e l’occhio si forma una specie di serbatoio di liquido, generalmente di soluzione salina priva di conservanti, che corregge le irregolarità corneali, umetta e ripristina la superficie oculare sottostante.  


Indicazioni:
La lac sclerale viene indicata principalmente nei casi di:

  • cheratocono,
  • cheratoglobo,
  • degenerazione marginale pellucida,
  • post chirurgia refrattiva,
  • post cheratoplastica,
  • post trauma,
  • esiti di cheratiti,
  • alcune malattie rare,
  • deficit di cellule staminali limbari,
  • uso cosmetico in occhi sfigurati,
  • altri condizioni oculari,
  • uso terapeutico, di "protezione" e/o  reidratazione della superficie oculare in pazienti affetti da: occhio secco, sindrome di Sjögren, sindrome di Steven-Johnson, cheratopatia neutrofica, pemfigoide corneale, cheratopatia da esposizione, cheratocongiutivite atopica. 

I benefici riscontrati duranti gli ultimi dieci anni applicando la lente sclerale su cornee irregolari, hanno portato a considerarla come un’ottima opzione anche per cornee normali nel caso di miopia, astigmatismo, presbiopia, attività sportive, etc.

 

Le informazioni contenute in  questo sito sono destinate esclusivamente a scopi infromativi generali; non è inteso né implicito essere un sostituto per la consulenza medica professionale relativa alla tua specifica condizione medica. Chiedi sempre il parere del tuo medico personale o di un altro operatore sanitario qualificato prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento o con qualsiasi domanda tu possa avere in merito alle tue condizioni mediche.

E' assolutamente vietata la ripoduzione, anche parziale, dei contenuti, loghi e immagini senza una previo consenso scritto (L 633/1941).

APPLICATION TECHNIQUES


facebook
twitter
linkedin
youtube

facebook
twitter
linkedin
youtube

Contattami

Contattami

Via G. De Vito 5 ⎪ Poggio Mirteto ⎪ Rieti

Via G. De Vito 5 ⎪ Poggio Mirteto ⎪ Rieti

info@daddifadel.com

info@daddifadel.com

Orari e giorni di apertura:

Lunedi - sabato

09,30-13,00 ⎪ 15,30-19,00

 

Fissa un appuntamento

Orari e giorni di apertura:

Lunedi - sabato

09,30-13,00 ⎪ 15,30-19,00

 

Fissa un appuntamento