Cookie-Policy

P.IVA 00973810575

 

Copyright @ 2024 Daddi Fadel All Rights Reserved

Daddi Fadel

Contact us

 

 


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

Scleral Lens and Its Indications

2019-08-24 19:12

Daddi Fadel

News,

Scleral Lens and Its Indications

Definition and indications of scleral lenses.

news6-1581325020.png

Definizione:
La lente a contatto sclerale è una lente rigide gas permeabili di grande diametro, che va da circa 14mm a 20mm.  È chiamata lente "sclerale" perché fa da ponte sulla cornea (il tessuto a forma di cupola trasparente che copre la parte colorata dell’occhio) e poggia sulla sclera (parte bianca dell’occhio che costituisce la parete esterna dell’occhio). Le lenti sclerali offrono alcuni vantaggi rispetto alle lenti corneali (che sono più piccole e poggiano solo sulla cornea). Innanzitutto, le lenti sclerali sono più comode delle lenti corneali. La cornea è uno dei tessuti più sensibile del corpo, mentre la congiuntiva (tessuto mollo, chiaro che si trova sopra la sclera) è molto meno sensibile. Le lenti che poggiano principalmente, o esclusivamente, sulla congiuntiva permettono di avere meno la sensazione di corpo estraneo nell’occhio rispetto alle lenti piccole che poggiano sulla cornea. Inoltre, le lenti sclerali, estendendosi sotto le palpebre, superiore e inferiore, interagiscono di meno con le palpebre e ciò aumenta il comfort e la loro stabilità nell’occhio. Le sclerali sono infatti, caratterizzate da un’eccellente centratura e stabilità permettendo una qualità visiva superiore a qualsiasi altro mezzo correttivo. Infine, in alcuni casi, il tessuto corneale è danneggiato. Poiché la lente sclerale non tocca la cornea, tra la lente e l’occhio si forma una specie di serbatoio di liquido, generalmente di soluzione salina priva di conservanti, che corregge le irregolarità corneali, umetta e ripristina la superficie oculare sottostante.  


Indicazioni:
La lac sclerale viene indicata principalmente nei casi di:

  • cheratocono,
  • cheratoglobo,
  • degenerazione marginale pellucida,
  • post chirurgia refrattiva,
  • post cheratoplastica,
  • post trauma,
  • esiti di cheratiti,
  • alcune malattie rare,
  • deficit di cellule staminali limbari,
  • uso cosmetico in occhi sfigurati,
  • altri condizioni oculari,
  • uso terapeutico, di "protezione" e/o  reidratazione della superficie oculare in pazienti affetti da: occhio secco, sindrome di Sjögren, sindrome di Steven-Johnson, cheratopatia neutrofica, pemfigoide corneale, cheratopatia da esposizione, cheratocongiutivite atopica. 

I benefici riscontrati duranti gli ultimi dieci anni applicando la lente sclerale su cornee irregolari, hanno portato a considerarla come un’ottima opzione anche per cornee normali nel caso di miopia, astigmatismo, presbiopia, attività sportive, etc.

 

The information contained in this website is intended solely for general educational purposes; it is not intended nor implied to be a substitute for professional medical advice relative to your specific medical condition. Always seek the advice of your personal physician or other qualified health provider prior to starting any new treatment or with any questions you may have regarding your medical condition.

Permission to reprint or electronically reproduce any document, tradename, logo or other graphic in whole or in part for any other reason is expressly prohibited, unless prior written consent is obtained from Daddi Fadel.

FREE WEBINARS


facebook
twitter
linkedin
youtube

facebook
twitter
linkedin
youtube

Contact me

Contact me

Via G. De Vito, 5 |  Poggio Mirteto ⎪ Rieti

Via G. De Vito, 5 |  Poggio Mirteto ⎪ Rieti

info@daddifadel.com

info@daddifadel.com

Open:

Monday - Saturday

09,30-13,00 ⎪ 15,30-19,00

 

Schedule an Appointment

Open:

Monday - Saturday

09,30-13,00 ⎪ 15,30-19,00

 

Schedule an Appointment