Cookie-Policy

Daddi Fadel

P.IVA 00973810575

 

@ all right reserved DADDI FADEL 2024

Contatti

 

Dove siamo


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

Le informazioni contenute in  questo sito sono destinate esclusivamente a scopi infromativi generali; non è inteso né implicito essere un sostituto per la consulenza medica professionale relativa alla tua specifica condizione medica. Chiedi sempre il parere del tuo medico personale o di un altro operatore sanitario qualificato prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento o con qualsiasi domanda tu possa avere in merito alle tue condizioni mediche.

E' assolutamente vietata la ripoduzione, anche parziale, dei contenuti, loghi e immagini senza una previo consenso scritto (L 633/1941).

APPLICATION TECHNIQUES

Definizione delle

2018-01-1517.34.40

Lenti sclerali

Le lenti sclerali sono delle lenti a contatto rigide gas permeabili di diametro grande che va da 14 mm a 20 mm. Sono chiamate lenti "sclerali" perché fanno da ponte sulla cornea (il tessuto a forma di cupola trasparente che copre la parte colorata dell'occhio) e poggiano sulla sclera (parte bianca dell'occhio che costituisce la parete esterna dell'occhio).


Le lenti rigide si suddividono in 3 gruppi e vengono definite in base alle loro caratteristiche di applicazione: le lenti corneali poggiano esclusivamente sulla cornea, le lenti corneo-sclerali poggiano sulla cornea e sulla sclera e le lenti sclerali poggiano esclusivamente sulla sclera volteggiando completamente la cornea e il limbus.


Le lenti sclerali di grande diametro offrono alcuni vantaggi rispetto alle lenti corneali come il comfort iniziale. La cornea è uno dei tessuti più sensibile del corpo. La congiuntiva (tessuto mollo, chiaro che si trova sopra la sclera) è molto meno sensibile della cornea.  Le lenti che poggiano principalmente o esclusivamente sulla congiuntiva permettono di avere una minor sensazione di corpo estraneo nell’occhio rispetto alle lenti piccole che poggiano sulla cornea. Questo è il motivo per cui le lenti sclerali sono estremamente confortevoli. Inoltre le lenti sclerali si estendono sotto le palpebre superiore e inferiore minimizzando l'interazione tra le palpebre e il bordo della lente a contatto favorendo un comfort maggiore. Infine queste lenti  sono caratterizzate da un'eccellente centratura e stabilità sull'occhio.

Indicazioni delle lenti sclerali

I pazienti con cornee irregolari come il cheratocono, la degenerazione marginale pellucida, post-cheratoplastica o post chirurgia refrattiva possono beneficiare delle lenti sclerali. Anche la sindrome dell'occhio secco, graft vs. host disease, la sindrome di Sjögren, la sindrome di Stevens-Johnson, la cheratopatia neurotrofica e alcune condizioni infiammatorie, come il deficit di cellule staminali limbari e cornea pemfigoide, potrebbero beneficiare delle lenti sclerali. I pazienti che hanno bisogno di correzione visiva (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) ma non riescono ad usare altri tipi di lenti a contatto possono applicare lenti sclerali.

 

image-683

La manutenzione delle lenti sclerali

La corretta igiene e il corretto uso delle soluzioni sono fondamentali per prevenire complicanze e infezioni oculari.

clock-37807031920

Quante ore posso portare le mie lenti?

Le ore di uso delle lenti sclerali dipende dalle condizioni oculari. In mancanza di problemi è possibile portare le lenti anche 12-14 ore. Ma ancora una volta, questo varia tra individui e bisogna far riferimento al consiglio del proprio specialista che conosce meglio il caso.

fullsizeoutput13dc

Devo cambiare il liquido nel serbatoio?


facebook
twitter
linkedin
youtube

facebook
twitter
linkedin
youtube

Contattami

Contattami

Ci sono due principali ragioni principali per cui alcuni professionisti consigliano di rimuovere le lenti durante la giornata.

Via G. De Vito 5 ⎪ Poggio Mirteto ⎪ Rieti

Via G. De Vito 5 ⎪ Poggio Mirteto ⎪ Rieti

info@daddifadel.com

info@daddifadel.com

Orari e giorni di apertura:

Lunedi - sabato

09,30-13,00 ⎪ 15,30-19,00

 

Fissa un appuntamento

Orari e giorni di apertura:

Lunedi - sabato

09,30-13,00 ⎪ 15,30-19,00

 

Fissa un appuntamento

Perchè le mie lenti si appannano?

img0068

“L’appannamento” con lenti sclerali può essere dovuto ad una scarsa bagnabilità della lente o alla formazione di detriti nel serbatoio lacrimale sotto al lente.

Istruzioni su come applicare e rimuovere le lenti a contatto sclerali

Rispettare l'igiene e le indicazioni del professionista applicatore delle lenti a contatto sclerali è fondamentale per la salute oculare. Questo video aiuta a ricordare le istruzioni fornite durante le prime fasi di applicazione.

Istruzioni su come prendere delle foto dei tuoi occhi

Alcune volte potrebbe essere necessario prendere delle foto dei tuoi occhi e inviarle al professionista per una valutazione remota. Questo tutorial spiega come prendere bene le foto.